Comunità Viva

Nel libro del profeta Geremia si legge: E il Signore mi disse: Proclama tutte queste parole nelle città di Giuda e nelle strade di Gerusalemme, dicendo: Ascoltate le parole di questa alleanza e mettetele in pratica!» (Geremia 11,6). 
Il lettore nelle celebrazioni liturgiche ha il compito di proclamare (cioè “dire a voce alta a nome di un altro, a favore degli altri”) la Parola di Dio. La presenza di un gruppo lettori è una realtà che permette in ogni comunità cristiana di organizzare, al meglio, l’adeguato svolgimento delle celebrazioni. 
Nella nostra parrocchia è presente il “gruppo lettori”. Attualmente è formato da 19 persone, giovani e adulti, che garantiscono in ogni celebrazione liturgica domenicale, mediante turnazione, la loro presenza nel proclamare convenientemente la Parola di Dio.
Il servizio che svolgiamo è occasione per ciascuno di noi di amare e conoscere la Sacra Scrittura, ma soprattutto di far “risuonare” la Parola che, pur essendo stata scritta migliaia di anni fa, parla ancora oggi alle nostre vite. In passato abbiamo partecipato agli incontri di formazione per lettori preparati dalla comunità pastorale e abbiamo frequentato il corso per animatori liturgici organizzato dal nostro decanato. Questi momenti ci hanno aiutato nella formazione biblica, liturgica e tecnica; inoltre lo scambio di esperienze e la condivisione con gli altri gruppi liturgici sono stati motivo di crescita. 
Attualmente come gruppo parrocchiale non ci incontriamo a cadenza regolare, ma i momenti comunitari di preghiera che, ogni settimana, vengono proposti a tutta la comunità pastorale [la proposta ASCOLTIAMO LA PAROLA] sono delle opportunità per una formazione continua e un aiuto per leggere in anticipo il testo delle letture e averne colto il significato per poterlo comunicare agli altri in maniera efficace. 

 

Esci Home